Bonus terme 2021, oggi è il “clickday”: ecco le 186 strutture in cui utilizzarlo.

da | Nov 8, 2021 | Primo Piano

Scatta oggi, lunedì 8 novembre, il via alle prenotazioni per aggiudicarsi il bonus terme, una misura varata dal governo per aiutare la ripresa di uno dei settori più colpiti dalla pandemia.
Si tratta di uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro.
È individuale, non cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro, e svincolato dall’acquisto di ulteriori servizi. L’incentivo è a disposizione di tutti i cittadini maggiorenni, senza limiti di Isee o legati al nucleo familiare, fino a esaurimento dei 53 milioni di euro stanziati, per un rilascio di circa 265 mila voucher.
È possibile accedere all’elenco delle strutture che aderiscono all’iniziativa su “bonusterme.invitalia.it”.
Dalle 74 del Veneto alle 26 della Campania, alle 21 dell’Emilia Romagna fino ad arrivare alla 15 della Toscana. In totale sono 186 in Italia le strutture termali dove da oggi, lunedì 8 novembre, sarà possibile richiedere il bonus terme, utilizzabile entro un termine di 60 giorni.

L’elenco suddiviso per regioni è stato pubblicato ed è in continuo aggiornamento sul sito di Invitalia, che ha anche creato un’apposita mappa.

Molti stabilimenti hanno adottato un sistema di pre-prenotazione tramite sito web, tanto da stimare circa 440 mila richieste, di cui almeno 100 mila in Toscana.

Per avere il bonus terme non è necessario registrarsi al sito di Invitalia, ma basterà recarsi presso la sede o, se lo permette, collegarsi al sito web dello stabilimento accreditato, che provvederà a rilasciare un attestato di prenotazione, con validità di 60 giorni dalla sua emissione.

I servizi non potranno essere usufruiti oltre quel termine. Sarà poi lo stesso ente termale a richiedere a Invitalia il rimborso del valore dei buoni utilizzati dai propri clienti.

L’ obbligo di green pass

Una tra le domande più frequenti sulla misura concessa dal governo riguarda la certificazione verde. Per accedere ai centri benessere e alle piscine al chiuso è necessario possedere il green pass.