COME OTTENERE LA TESSERA SANITARIA

da | Mag 3, 2021 | Primo Piano

La Tessera Sanitaria è il documento personale che viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Nel 2011 la TS è stata sostituita da una nuova versione dotata di microchip:la Tessera sanitaria-Carta nazionale dei servizi(TS-CNS).

Una volta attivata, la versione CNS consente anche di accedere, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy,ai servizi online delle amministrazioni pubbliche.

La tessera sanitaria può essere utilizzata dal cittadino sia per usufruire dei servizi sanitari nazionali (dal medico, per acquistare un medicinale, per prenotare un esame o una visita specialistica)sia per comunicare in modo certificato,nei casi previsti dalla legge,il proprio codice fiscale. Essa è gratuita e viene emessa solo se il cittadino ha il codice fiscale correttamente attribuito dall’Agenzia delle entrate è iscritto all’ASL di competenza e questa ha trasmesso i suoi dati al “Sistema tessera sanitaria”. Qualora il cittadino fosse sprovvisto di codice fiscale, dovrà preventivamente acquisirlo rivolgendosi a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate.

Viene spedita, tramite posta ordinaria,all’indirizzo di residenza del cittadino registrato in Anagrafe Tributaria. Tale indirizzo è quello comunicato all’Agenzia delle entrate dai singoli Comuni.

Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiedere un duplicato. Nei primi due casi (furto o smarrimento) è necessario presentare denuncia alle autorità competenti. Per la richiesta del duplicato sono disponibili diverse modalità:

a)On line, sul sito dell’Agenzia delle entrate

b)Con e-mail o PEC all’Agenzia delle entrate

c)Presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate

d)Mediante richiesta alla propria ASL

e)Attraverso il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria”

ON LINE SUL SITO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE:

Per richiedere una Tessera Sanitaria(TS -senza microchip) on line, sul sito dell’Agenzia delle entrate è disponibile un servizio in area libera che non prevede quindi alcuna registrazione. Questo servizio permette di chiedere l’emissione di un duplicato,indicando il codice fiscale o i dati anagrafici completi. Per evitare un uso improprio o fraudolento del servizio, in considerazione del fatto che si sta operando in area non riservata, viene chiesto all’utente di indicare anche alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi e la motivazione della richiesta.

Nel caso il richiedente non abbia assistenza sanitaria, verrà inviato il tesserino di codice fiscale (tesserino verde).Per ottenere un duplicato di una Tessera Sanitaria con microchip(TS-CNS) occorre accedere, invece,in area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate,mediante le credenziali SPID(Sistema Pubblico d’Identità Digitale), la CIE (Carta d’Identità Elettronica), la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o le credenziali di Fisconline. In questo caso è necessario indicare solo la motivazione della richiesta.

CON E-MAIL O PEC:

ll contribuente può trasmettere a un ufficio dell’Agenzia delle entrate,via PEC (Posta Elettronica Certificata) o e-mail,il modulo di richiesta (modello AA4/8), compilato e sottoscritto, allegando una copia del documento di identità. La sottoscrizione del modulo può avvenire anche con firma digitale.I contatti sono reperibili nella pagina del sito che riporta “gli indirizzi degli uffici locali”.Sul sito dell’Agenzia delle entrate è possibile consultare la guida “I servizi agili dell’Agenzia delle entrate” per conoscere i servizi che si possono richiedere mediante PEC,e-mail o per telefono.

LA RICHIESTA CON IL SERVIZIO WEB SUL PORTALE “SISTEMA TESSERA SANITARIA”:

Il servizio consente di scaricare in formato PDF e stampare una copia cartacea della propria tessera sanitaria. Il servizio è disponibile per le tessere con scadenza 2020 o anni successivi e per utilizzarlo è necessario accedere all’area riservata del cittadino,utilizzando le credenziali SPID, Fisconline e TS-CNS attivata.