Partono le misure di Garanzia Giovani 2022: cos’è, come funziona, requisiti, come fare domanda.

da | Set 9, 2022 | Lavoro, Primo Piano

COS’È GARANZIA GIOVANI?

E’ un programma lanciato dalla Commissione europea che prevede una serie di iniziative finalizzate a migliorare l’occupabilità dei ragazzi under 30 che non sono impegnati in attività di studio o lavoro.

REQUISITI GARANZIA GIOVANI

Possono aderire al programma Garanzia Giovani tutti i ragazzi e ragazze che non lavorano, non studiano e non si formano che risultino:

  • residenti in Italia (ad esclusione della Provincia autonoma di Bolzano);
  • avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni;
  • essere non occupati;
  • non frequentare un corso di studi a qualsiasi livello;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare.

COME FUNZIONA?

Ogni singola Regione italiana ha il compito di attuare il piano Garanzia Giovani, ossia di organizzare, coordinare e gestire le iniziative previste a livello nazionale, servendosi delle strutture locali, ovvero Centri per l’impiego ed enti privati accreditati. All’interno di ogni ente accreditato c’è uno sportello informativo dedicato al programma. Questi sportelli svolgono tutte le attività di accoglienza, orientamento e individuazione delle necessità e potenzialità dei giovani, per individuare il percorso più in linea con le loro attitudini ed esperienze professionali. Entro 4 mesi dalla stipula del Patto di servizio, ai giovani iscritti al programma viene offerta una misura di Garanzia Giovani in linea con il loro profilo.

All’interno del Programma Garanzia Giovani ciascun individuo può effettuare una o più registrazioni/prese in carico e può ricevere più di un aiuto. Quindi ciascun giovane, iscrivendosi, può usufruire di più misure di politica attiva.

COME FARE DOMANDA

Chi desidera aderire al programma italiano di Garanzia Giovani può farlo registrandosi sul sito internet www.garanziagiovani.gov.it inserendo i dati richiesti, e scegliendo anche una o più Regioni e Province autonome in cui si desidera recarsi per aderire ai servizi e alle iniziative previste.