Bonus Gas

DI COSA SI TRATTA

E’ uno sconto sulle tariffe del gas rivolto alle famiglie a basso reddito. E’ riconosciuto per il 2010 e, presentando domanda entro il 30 aprile, anche per il 2009.

ATTENZIONE !

Il bonus gas è limitato alle fornitura di gas naturale. Sono esclusi: gli utilizzatori di sola energia elettrica e/o combustibili diversi dal gas naturale (GPL, gas in bombole..) e gli utilizzatori di teleriscaldamento

CHI NE HA DIRITTO

Gli utilizzatori di gas aventi un indicatore ISE non superiore a 7.500 euro. Per le sole famiglie con 4 o più figli a carico il valore ISE da considerare deve essere invece inferiore a 20.000 euro.

IL BENEFICIO

Il valore del bonus (da un minimo di 25 a un massimo di 230 euro) varia in base a: 1) zona climatica; 2) tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda / solo riscaldamento / entrambi); 3) numero di residenti nell’abitazione. Le modalità di erogazione variano inoltre a seconda che vi sia o meno un impianto di riscaldamento autonomo. Solo per la componente retroattiva (anno 2009) iIl bonus sarà riconosciuto mediante un bonifico domiciliato intestato al beneficiario.

COME OTTENERLO

Occorre rivolgersi presso i nostri sportelli per ottenere l’attestazione ISE (si vedano i relativi documenti) muniti della bolletta del GAS o, in caso di solo impianto centralizzato, dei dati forniti dall’Amministratore del condominio (codice PDR e intestatario dell’utenza).

LINK UTILI

> Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas
> Ministero dello Sviluppo Economico