Servizi online Agenzia delle Entrate: le nuove possibilità per tutori, rappresentanti e genitori

da | Mag 26, 2022 | Fiscale

I servizi online dell’Agenzia delle Entrate si aprono a tutori, curatori speciali, amministratori di sostegno e genitori.

Nell’ottica della semplificazione degli adempimenti per i contribuenti, l’Amministrazione finanziaria ha approvato il provvedimento del 19 maggio 2022, che favorisce l’abilitazione all’area riservata di categorie di contribuenti con difficoltà ad accedere autonomamente.

Oltre alle modalità avere accesso ai servizi online, insieme al provvedimento sono stati approvati il modulo per la richiesta e le apposite istruzioni per la compilazione.

Nel documento di prassi sono inoltre indicati gli specifici servizi a cui possono accedere i rappresentanti, che vanno dalla presentazione della dichiarazione precompilata alla consultazione di documentazione ipocatastale.

La procedura, disponibile dal 23 maggio sul sito internet dell’Agenzia, è stata messa a punto per agevolare i contribuenti con difficoltà ad accedere con le credenziali SPID, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi.

Una volta ottenuta l’abilitazione i rappresentanti potranno utilizzare i servizi online, accedendo mediante le proprie credenziali SPID, CIE o CNS: tali abilitazioni avranno validità fino al 31 dicembre dell’anno in corso.

Dopo l’autentificazione potranno scegliere se operare per conto proprio o del soggetto rappresentato.

Nel secondo caso potranno eseguire operazioni quali la visualizzazione e la modifica della dichiarazione precompilata o la richiesta di duplicato della tessera sanitaria.

Potranno inoltre avere accesso a consultazioni ipo-catastali o del cassetto fiscale, così come stampare modelli F24.

Per ottenere l’abilitazione il tutore, l’amministratore di sostegno o il curatore speciale per devono inviare il “Modulo di richiesta abilitazione servizi online per tutori, curatori speciali e amministratori di sostegno”.

Il documento è allegato al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate e deve essere compilato e firmato, insieme alla documentazione che attesti la condizione del soggetto.

Il modulo può essere inviato secondo le seguenti modalità:

  • come documento informativo sottoscritto con la firma digitale del rappresentante;
  • come copia per immagine di documento analogico, sottoscritto con firma autografa, insieme alla documentazione attestante la propria condizione;
  • tramite il servizio online “Consegna documenti e istanze”, disponibile nell’area riservata;
  • tramite PEC, con documentazione in allegato, inviato a una qualunque direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate.

Nell’ultima ipotesi, si può inviare una scansione del documento, insieme alla copia del documento d’identità del tutore, amministratore di sostegno o curatore speciale.

La documentazione può, infine, essere consegnata presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Nel caso in cui il provvedimento di nomina giudiziaria sia un documento informatico firmato digitalmente dal giudice, lo stesso può essere trasmesso tramite email.

In alternativa, nell’email possono essere indicati gli estremi della richiesta già depositata.

Anche i genitori possono utilizzare la nuova procedura messa a punto dall’Agenzia delle Entrate.

Nello specifico dovranno inviare il “Modulo di richiesta abilitazione servizi online per genitori”.

Il modello è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate e contiene la dichiarazione sostitutiva (ai sensi del Dpr n. 445/2000) per attestare la condizione di genitore.

Dovrà essere allegata anche la copia del documento di identità del minore.

Il modulo può essere inviato secondo le seguenti modalità:

  • sottoscritto con firma digitale del genitore e inviato tramite il servizio online “Consegna documenti e istanze” disponibile all’interno dell’area riservata;
  • redatto e sottoscritto su carta e inviato come copia per immagine di documento analogico con firma autografa;
  • tramite allegato di un messaggio PEC, da inviare a una qualunque direzione provinciale dell’Agenzia.

Nel caso in cui i documenti siano scansionati, devono essere inviati insieme alla copia del documento d’identità del genitore.

Resta in ogni caso la possibilità per il genitore di recarsi personalmente presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, consegnando il modulo e la copia del documento d’identità del minore. Infine, nel caso in cui il genitore abbia presentato la dichiarazione dei redditi precompilata per conto del figlio nell’anno precedente, lo stesso è autorizzato anche per l’anno in corso.

Tra le categorie di persone che possono essere autorizzate all’accesso al servizio online dell’Agenzia delle Entrate c’è anche una persona di fiducia del contribuente con difficoltà ad accedere autonomamente.

Il rappresentante, in questo caso, deve compilare e sottoscrivere il “Modulo di conferimento/revoca della procura per l’accesso ai servizi online”.

Tale modulo è necessario per conferire al proprio rappresentante una procura speciale, ai sensi dell’articolo 63 del Dpr n. 600/1973.

In questo caso le regole sono le seguenti:

  • ogni contribuente può scegliere un solo rappresentante;
  • ciascun rappresentante può rappresentare un massimo di tre persone.

Anche in questo caso il documento deve essere presentato con le seguenti modalità:

  • consegnato direttamente presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate;
  • tramite il servizio online “Consegna documenti e istanze”, disponibile nell’area riservata;
  • tramite PEC, da inviare a una Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate.

Nel caso in cui il rappresentato non possa presentare direttamente la procura a causa di patologie, la domanda può essere presentata dalla persona di fiducia che è stata scelta.

Il rappresentante potrà recarsi presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia con la seguente documentazione:

  • copia del documento di identità del rappresentante e del rappresentato;
  • attestazione dello stato di impedimento del rappresentato (rilasciata dal medico di famiglia).